ANALISI DELLA
PROBLEMATICA

Necessità di automatizzare il processo di carico e scarico del componente da rettificare al fine di aumentare le produttività della macchina.

SOLUZIONE PROPOSTA

Realizzazione di una zona di carico composta da una cella robotizzata in cui un robot Antropomorfo prende i componenti da lavorare da blister precedentemente posizionati da un operatore nella zona di lavoro del robot. In seguito, i componenti vengono posizionati in sequenza prima su una stazione di orientamento composta da un perno rotante che posiziona il componente in fase. Successivamente su un tampone di misura che ne verifica il diametro interno iniziale ed in fine, verificato il diametro interno di partenza, all’interno dell’area di rettifica per la lavorazione richiesta.
Al termine della lavorazione il componente viene poi posizionato in un’apposita area di soffiaggio per eliminare residui dovuti alla lavorazione e sistemato in appositi blister.

DOPO IL NOSTRO INTERVENTO

Il processo di rettifica del diametro interno del componente risulta ora completamente automatizzato, il che consente una notevole riduzione di tempo, inoltre la presenza costante dell’operatore è ora superflua il che consente di allocare risorse umane in altre attività.