ANALISI DELLA
PROBLEMATICA

Necessità di snellire il processo di ripresa di un determinato componente automatizzandone la fase di rettifica tra i centri, di dewatering, di spazzolatura e di posizionamento finale su blister appositi.

SOLUZIONE PROPOSTA

Un’isola robotizzata in cui un robot antropomorfo prende i pezzi da lavorare da caricatore circolare vibrante e li posiziona nella macchina rettificatrice. Terminata la rettifica, lo stesso robot procede a prelevare il pezzo rettificato e a sostituirlo con uno nuovo da rettificare. Fatto questo, il robot procede ad inserire il pezzo rettificato all’interno di una stazione di soffiaggio e dewatering ed in fine posiziona il pezzo nella spazzolatrice che elimina eventuali bave lasciate dalla rettifica. Terminata la fase di spazzolatura il robot prende il pezzo finito e lo sostituisce con un altro da spazzolare. Il pezzo finito viene posizionato in un apposito blister.

DOPO IL NOSTRO INTERVENTO

Il processo di ripresa del componente, composto prima da 4 fasi distinte è ora unificato e snellito in una singola fase, il che consente una notevole riduzione di tempo, inoltre la presenza costante dell’operatore è ora superflua il che consente di allocare risorse umane in altre attività.