ANALISI DELLA
PROBLEMATICA
Necessità di unificare tramite automazione 3 differenti controlli su una famiglia di componenti: il controllo dimensionale delle quote esterne, il controllo dimensionale delle quote interne e la verifica dell’assenza di truciolo nelle aree funzionali di un componente tornito.
SOLUZIONE PROPOSTA
Un’isola robotizzata in cui un robot antropomorfo di tipo collaborativo prende i pezzi da controllare e li posiziona all’interno di un apposito posaggio. Quest’ultimo trasla automaticamente nell’area di lavoro di un sistema di visione composto di 2 telecamere perpendicolari l’una all’altra permettendo il controllo delle quote esterne e interne. Infine, il posaggio viene messo in rotazione per verificare l’assenza di truciolo nelle aree funzionali del componente. Il pezzo “OK” viene immediatamente pallettizzato in apposito packaging, il pezzo “KO” viene invece scartato.
DOPO IL NOSTRO INTERVENTO
Il processo risulta ora unificato e snellito in una singola fase di selezione, il che consente di non impegnare molteplici strumenti di misura ma solo quelli presenti nell’isola, inoltre la presenza costante dell’operatore è ora superflua il che consente di allocare risorse umane in altre attività. Infine, grazie alla miglior qualità dei controlli si nota anche una chiara diminuzione delle non conformità.